CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

SERVIZIO DROPTICKET

DropTicket® è la piattaforma leader in Italia nella fornitura di servizi di bigliettazione digitale (di seguito “Servizio DropTicket”) per l’accesso a servizi di trasporto pubblico urbano e interurbano, servizi di parcheggio, ZTL, bike e car sharing, musei, spettacoli, mostre, concerti, eventi sportivi, fiere, parchi di divertimento ed eventi culturali o di intrattenimento in genere.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del Codice del Consumo si comunica che il fornitore del Servizio DropTicket nonché titolare della Piattaforma DropTicket è la società A-Tono S.r.l. con sede in C.so Buenos Aires 77 20124 Milano, C.F./P.IVA/Nr. Iscrizione Reg. Imprese di Milano 13075050156 - R.E.A. MI 1613136 (di seguito “A-Tono”).

Di seguito sono specificate le Condizioni Generali di Contratto (“Condizioni Generali di Contratto”) che regolano il Servizio DropTicket, la cui accettazione da parte del Cliente (come nel seguito definito) è condizione indispensabile affinché il Cliente possa validamente utilizzare il Servizio DropTicket. Le Condizioni Generali di Contratto regolano i rapporti tra il Cliente e A-Tono nell'utilizzo e nella fruizione del Servizio DropTicket.

 

Art 1. DEFINIZIONI
I termini elencati nel presente contratto saranno interpretati nel seguente significato:

App è l’applicazione “DropTicket” da installare sullo smartphone, che consente di usufruire del Servizio DropTicket da parte del Cliente.

Cliente

è l’utente, inteso come il soggetto che utilizza il Servizio DropTicket per l’acquisto di uno o più Titoli di Accesso a distanza – tramite il Website o l’App, ovvero non a distanza, presso i Punti Vendita DropPoint

Codice del Consumo

è il Decreto Legislativo 6 Ottobre 2005 n. 206 e s.m.i.

Commissione di Servizio

è la maggiorazione che in alcuni casi può essere applicata da A-Tono sul Valore Nominale del Titolo di Accesso e costituisce remunerazione - in tutto o in parte - del Servizio DropTicket. E' indicata al Cliente prima dell’acquisto del Titolo di Accesso e viene fatturata direttamente da A-Tono al Cliente.

Concessionaria

è il soggetto che eroga il Servizio per il quale il Titolo di Accesso è stato emesso. A-Tono nella vendita del Titolo di Accesso mediante il Servizio DropTicket agisce in nome e per conto della Concessionaria del Servizio. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49 del Codice del Consumo, i dati ed i riferimenti della Concessionaria del Servizio sono indicati al Cliente prima del perfezionamento dell'acquisto e sono riportati sul Titolo di Accesso.

Condizioni Generali di Contratto

è il presente documento contenente le condizioni generali applicabili tra A-Tono e il Cliente per la fornitura del Servizio DropTicket e per l’utilizzo dello stesso da parte del Cliente.

Consumatore

è il Cliente persona fisica che utilizza il Servizio DropTicket per l'acquisto del Titoli di Accesso per scopi estranei all'attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.

Contratto di Vendita

è il contratto che si instaura tra il Cliente e la Concessionaria/Organizzatore, avente ad oggetto la vendita del Titolo di Accesso tramite il Servizio DropTicket da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto nelle parti riferite alla fruizione del Servizio/Evento, dalle disposizioni applicabili in materia di vendita ai sensi della normativa italiana applicabile e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Accesso acquistato.

Evento

è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui si riferisce il Titolo di Accesso.

Organizzatore

è il soggetto che organizza l'Evento per il quale il Titolo di Accesso è stato emesso. A-Tono nella vendita del Titolo di Accesso mediante il Servizio DropTicket agisce in nome e per conto dell'Organizzatore. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49 del

 

Art 2. OGGETTO

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei Titoli di Accesso ai servizi di trasporto pubblico urbano e interurbano, parcheggi, ZTL, bike e car sharing, musei, mostre, fiere, parchi di divertimento, concerti, spettacoli, eventi sportivi nazionali e internazionali ed eventi culturali o di intrattenimento in genere, effettuata da A-Tono in nome e per conto della Concessionaria del Servizio o dell’Organizzatore dell’Evento, nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla compravendita di tali biglietti, prestati da A-Tono.

2.2. Nell'ambito del Contratto di Vendita, A-Tono agisce in nome e per conto della Concessionaria del Servizio o dell'Organizzatore dell’Evento fornendo esclusivamente il Servizio DropTicket, per cui non è ad essa imputabile l'erogazione/organizzazione, la gestione né tanto meno la politica dei prezzi dei Titoli di Accesso, della loro promozione e della distribuzione.

 

Art 3. ACCESSO AL SERVIZIO DROPTICKET

3.1. Per poter accedere ed usufruire del Servizio DropTicket il Cliente è tenuto a:

(a) accettare in tutte le sue parti le presenti Condizioni Generali di Contratto, nonché;

(b) completare il modulo in-app o on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente, autorizzandone il relativo trattamento da parte di A-Tono conformemente alla Privacy Policy pubblicata sul Website.

3.2. A-Tono si riserva di consentire in qualsiasi momento l'accesso al Servizio DropTicket esclusivamente ai Clienti che abbiano previamente completato con successo una procedura di registrazione sull’App o sul Website. In tal caso, a completamento della procedura di registrazione il Cliente imposterà un nominativo di identificazione (“Login”) ed una password di accesso personale (“Password”). Il Login e la Password sono personali, non possono essere utilizzati da due postazioni contemporaneamente e non possono essere trasferiti né ceduti a terzi. Il Cliente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Login e Password e sarà pertanto obbligo del Cliente mantenere strettamente riservati e segreti questi dati dando immediata comunicazione ad A-Tono in caso di loro utilizzo senza autorizzazione del Cliente. Il Cliente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione e garantisce che essi sono validi, veritieri, accurati e corretti e non violano diritti di terzi.

3.3. A-Tono non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile qualsiasi uso scorretto o illegittimo di Login e Password effettuato dal Cliente o da qualsivoglia terzo laddove ciò non dipenda da propria colpa.

3.4. A-Tono si riserva altresì il diritto di inibire ad un cliente l'accesso al Servizio DropTicket come pure di interrompere l'operatività di suoi Login e Password immediatamente e senza preavviso nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto, in particolare qualora constati che:

(a) i dati del Cliente non siano corretti anche a causa di un mancato aggiornamento degli stessi da parte del Cliente;

(b) si siano verificate responsabilità correlate all'illecito utilizzo di Login e Password; ovvero

(c) in caso di utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio DropTicket da parte del Cliente.

 

Art 4. ACQUISTI DEI TITOLI DI ACCESSO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1. L'offerta e la vendita dei Titoli di Accesso costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

A-Tono informa il Cliente che:

(a) per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Accesso, il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in-app o on-line di richiesta in formato elettronico e trasmetterlo ad A-Tono, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Website o sull’App in base al canale di acquisto utilizzato;

(b) il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di A-Tono;

(c) una volta registrato il modulo d'ordine, A-Tono invierà al Cliente, all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono cellulare indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative al Titolo di Accesso acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle Condizioni Generali di Contratto, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, A-Tono ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di A-Tono (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente)

(d) il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di A-Tono per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

4.2. L'acquisto dei Titoli di Accesso è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia ad utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto anni 18. A-Tono si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

(a) utenti con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

(b) utenti che abbiano in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Contratto;

(c) utenti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(d) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone.

4.3. L'utente avrà la possibilità di rinnovare automaticamente un biglietto precedentemente acquistato. Finalizzando la procedura di rinnovo il biglietto verrà rinnovato automaticamente alla scadenza. La convalida del biglietto sarà automatica. Non sono applicate commissioni oltre al costo del biglietto. Non sono previsti rimborsi una volta finalizzato l'acquisto. Il rinnovo automatico può essere disattivato in qualsiasi momento dalla sezione Profilo dell'applicazione DropTicket.

4.4. Il pagamento dei Titoli di Accesso può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate sulla pagina di acquisto. A-Tono si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Accesso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Accesso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dal Cliente durante il procedimento di acquisto.

4.5. A-Tono utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. A-Tono non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Accesso, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta.

4.6. Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il Contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, il Cliente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell'ordine, tramite lo stesso canale usato per effettuare l’ordine.

 

Art 5. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

5.1. Ai sensi dell'art. 59, comma 1 lett n) del Codice del Consumo, alle transazioni effettuate per il tramite del Servizio DropTicket non è applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Il Consumatore, difatti, prende atto che avendo il Contratto di Servizio DropTicket ed il Contratto di Vendita ad oggetto anche dei prodotti e servizi relativi al tempo libero da fornirsi ad una data o ad un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo. Inoltre il Contratto di Servizio DropTicket ha ad oggetto un servizio, il Servizio DropTicket, di cui il Cliente usufruisce al momento dell'acquisto.

5.2. Non è previsto in alcun caso il rimborso da parte di A-Tono, né del Valore Nominale del Titolo di Accesso né delle eventuali Commissioni di Servizio, nel caso di rinuncia da parte del Cliente ad accedere all'Evento.

 

Art 6. ADEMPIMENTI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO

6.1. Il Cliente si impegna a rispettare ed attenersi a normative e regolamenti applicabili nell’ambito di ciascuna Concessionaria del Servizio o dalla stessa emanati.

6.2. Laddove il Cliente non sia in grado di accedere al Servizio, rimane obbligo del Cliente medesimo effettuare il pagamento del Servizio con altri strumenti. Tale obbligo permane in capo al Cliente ove lo smartphone del Cliente non funzioni, abbia la batteria scarica o si verifichi un disservizio imputabile all’operatore telefonico del Cliente. Il Cliente prende atto e accetta che A-Tono non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, penale o qualsiasi altro danno dovesse derivarne al Cliente in relazione al mancato pagamento del Servizio nelle ipotesi sopra indicate.

6.3. È in ogni caso onere del Cliente verificare la corretta attivazione del Servizio. In particolare, al fine di verificare che il Servizio sia stato correttamente attivato, nel caso in cui il Servizio sia stato attivato tramite smartphone o mediante collegamento al Website, il Cliente è tenuto a verificare la comparsa dell’avviso di conferma di attivazione sulla schermata dell’App sullo smartphone o sulla relativa pagina del Website.

6.4. È onere del Cliente fare in modo che lo smartphone od ogni altro strumento tecnico utilizzato dallo stesso per la fruizione del Servizio sia correttamente funzionante e compatibile con il Servizio DropTicket e con l’App. Il Cliente è altresì responsabile dell’aggiornamento dell’App. I requisiti necessari di volta in volta per il funzionamento del Servizio DropTicket e per l’App sono disponibili sul Website.

6.5. La gestione e composizione di eventuali controversie tra il Cliente e le competenti autorità di polizia in relazione ai Titoli di Accesso (che implichino l’irrogazione di una sanzione amministrativa) avverrà direttamente tra il Cliente e le autorità competenti e/o le Concessionarie del Servizio, con esclusione di qualsiasi coinvolgimento di A-Tono, la quale potrà essere interpellata esclusivamente al fine della comunicazione di eventuali informazioni in suo possesso.

 

Art 7. EVENTO RINVIATO O ANNULLATO. DISSERVIZI RELATIVI ALL’EVENTO O AL SERVIZIO EROGATO

7.1. In caso di Evento annullato o rinviato da parte dell'Organizzatore, o in caso di disservizi relativi all'Evento e/o al Contratto di Vendita, il Cliente dovrà rivolgersi esclusivamente all'Organizzatore per richiedere il rimborso del Valore Nominale dei Titoli di Accesso acquistati attraverso il Servizio DropTicket e/o per il risarcimento degli eventuali danni patiti o patiendi e degli altri costi eventualmente sostenuti, restando impregiudicato comunque il diritto di A-Tono alla Commissione di Servizio in quanto relativa ad un servizio già realizzato.

7.2. A-Tono, in quanto non organizzatore dell'Evento né tantomeno fornitore del Servzio non può essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali variazioni di programma degli Eventi/Servizi pubblicati attraverso il Servizio DropTicket e, a tal fine, si raccomanda di verificare sempre e in ogni caso le caratteristiche degli Eventi/Servizi in programma direttamente sul sito ufficiale e/o sui canali comunicativi della Concessionaria/Organizzatore.

7.3. A-Tono non può, altresì, essere ritenuta responsabile di eventuali disagi, inconvenienti o disservizi subiti dal Cliente per fatti dovuti alle Concessionarie/Organizzatori e nel caso di annullamento o rinvio da parte delle Concessionarie/Organizzatori del Servizio/Evento, per il quale mediante il Servizio DropTicket abbia fornito il servizio di acquisto del relativo Titolo di Accesso, fatta salva un'eventuale propria responsabilità per colpa o dolo con riferimento a quanto rientra nel Servizio DropTicket (ad esempio la diffusione per cause ad essa imputabili di informazioni ingannevoli). Il rimborso del Valore Nominale dovrà essere richiesto direttamente agli Organizzatori.

 

Art 8. LIMITI DI RESPONSABILITA’ E DIRITTI DI A-TONO

8.1. A-Tono è responsabile solo ed esclusivamente per le spese e per i danni sofferti in virtù di propria colpa o dolo in relazione ai Servizi DropTicket da lei erogati, nonché per eventuali informazioni erronee colposamente fornite in relazione all'Evento.

8.2. Il Cliente prende atto e accetta che A-Tono non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, penale o qualsiasi altro danno dovesse derivare al Cliente in relazione all’erroneo o indebito utilizzo del Servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo il parcheggio in aree non adibite, ovvero l’assenza di segnaletica di riconoscimento di DropTicket o della Concessionaria del Servizio).

8.3. A-Tono si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Accesso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

 

Art 9. ASSISTENZA AL CLIENTE

9.1. Nel caso in cui il Cliente abbia esigenza di ricevere eventuali ed ulteriori informazioni necessarie alla corretta fruizione del Servizio DropTicket disciplinato dal Contratto, viene reso disponibile un servizio di assistenza sia mediante posta elettronica all’indirizzo support@dropticket.it sia tramite il call center al numero (+39) 02.32069495. Il support è attivo:

 

  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 19.30;
  • Giovedì e sabato dalle 9.00 alle 18.30.

Art 10. PRIVACY

10.1 A-Tono, in qualità di Titolare del Trattamento, si impegna, in ordine alle informazioni ed ai dati che acquisirà al rispetto delle norme e degli obblighi imposti dal Regolamento UE n. 679/2016 (c.d. “General Data Protection Regulation”).

L'informativa completa è disponibile al sito https://www.dropticket.it/it/privacy-policy

 

Art 11. COLLEGAMENTO AD ALTRI SITI

11.1. In relazione ad eventuali collegamenti diversi da www.DropTicket.it, www.MobileTicketing.it, da www.Drop-Pay.com, da www.A-Tono.com presenti all'interno delle proprie pagine Web si precisa che:

- A-Tono non può essere ritenuta in alcun modo responsabile delle opinioni e dei contenuti espressi in tali siti;

- tali siti possono essere modificati, spostati o eliminati dai legittimi proprietari senza che ne venga dato alcun avviso ad A-Tono.

 

Art 12. MODIFICHE DEL CONTRATTO

12.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Website nella sezione “Termini e Condizioni Generali d’Acquisto”, presente nel footer di ogni pagina del Website. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Website e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Contratto.

 

Art 13. LINGUA

13.1. Il Contratto è concluso in lingua italiana e tutte le comunicazioni ad esso inerenti saranno trasmesse in lingua italiana.

 

Art 14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1. Il Contratto è regolato e dovrà essere interpretato secondo le leggi della Repubblica Italiana.

14.2. Per qualsiasi controversia concernente gli acquisti on-line effettuati da un Cliente in qualità di Consumatore utilizzando il Servizio DropTicket competente è il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Consumatore stesso.

14.3. In tutti gli altri casi laddove l'acquisto on-line non sia un effettuato da un Cliente non Consumatore, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di atti giuridicamente rilevanti correlati al contratto del Servizio DropTicket saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Milano.