Domande frequenti

E' l'applicazione che ti permette di acquistare comodamente dal tuo smartphone i biglietti per sosta auto, mezzi pubblici, parchi tematici e intrattenimento.
Con DropTicket puoi quindi pagare i servizi di pubblica utilità Mobile Ticketing e Mobile Parking della tua città tramite il credito del tuo cellulare, ma anche altre tipologie di biglietti - Pacchetti sosta, carnet, abbonamenti e attrazioni - tramite pagamento con carta di credito e DropPay.

I servizi di pubblica utilità Mobile Ticketing e Mobile Parking consentono di acquistare via SMS il biglietto per il trasporto pubblico o il parcheggio tramite il credito del proprio cellulare.
Dopo pochi istanti dalla richiesta, l'utente riceverà un SMS di risposta contenente gli estremi del biglietto con le informazioni su validità e durata.

All’apertura dell’app, cerca la tua città, scegli il biglietto di tuo interesse tra quelli disponibili nello shop e acquistalo in pochi passi.
Se acquisti con credito telefonico, verrà inviata la richiesta del biglietto scelto tramite SMS e il suo costo verrà scalato dal tuo credito telefonico al netto delle commissioni applicate da ogni operatore.
Se acquisti un biglietto con carta di credito, ti verrà richiesto di inserire e confermare i dati della carta prima di procedere all'acquisto. Riceverai il tuo biglietto e i suoi estremi tramite SMS ed e-mail insieme alle istruzioni su come utilizzarlo e convalidarlo. Il biglietto viene comunque importato automaticamente all’interno dell’app.

Scarica DropTicket per Android qui: Google Play
Scarica DropTicket per iOS qui: App Store
Scarica DropTicket per Windows Phone qui: Microsoft Store

Compatibilità dispositivi

Android: dalla versione Ice Cream Sandwich 4.0.4
iOS: dalla versione 8.0
Windows Phone: dalla versione 8.1.

DropTicket è gratis! I singoli biglietti non prevedono costi aggiuntivi rispetto al prezzo dei biglietti cartacei. E per l’utilizzo dell’app non ci sono costi extra, né per l’attivazione né per il rinnovo del servizio.

L'utente paga il costo del messaggio di richiesta secondo quanto stabilito dal proprio Operatore telefonico.

I biglietti acquistabili tramite il credito del cellulare sono disponibili per i clienti Tim, Vodafone, Wind e Tre. Se possiedi un altro gestore telefonico, hai la possibilità di acquistare i tuoi biglietti anche con carta di credito e con DropPay. Verifica sull'app le città in cui sono attive le diverse modalità di pagamento.

DropPay è un sistema di pagamento che permette di inviare e ricevere denaro con il proprio smartphone e di effettuare acquisti in negozio e online in modo sicuro e a zero spese.
Con DropPay è possibile acquistare diverse tipologie di titoli (sempre indicati nella scheda informazioni all’interno dell’app) relativi a Sosta, Trasporti e Intrattenimento.
Per acquistare con DropPay è sufficiente selezionare su DropTicket la modalità di pagamento DropPay e successivamente accettare la richiesta di pagamento visualizzata sull’app DropPay.

No, l’app può essere usata solo da dispositivi che possono ricevere e leggere gli SMS.

Sì, puoi sempre fruire dell'offerta Mobile Ticketing e Mobile Parking che non prevede l'obbligo di convalida acquistando i biglietti tramite l’invio di un SMS contenente specifica sintassi e keyword alla numerazione indicata. Nelle città in cui vige l'obbligo di convalida per i Trasporti, una volta acquistato il titolo di viaggio, sei tenuto a effettuare la convalida a bordo ed è quindi indispensabile aver installato l’app DropTicket.

Scopri qui dove utilizzare DropTicket per la sosta della tua auto.

No. Non devi creare alcun account per acquistare i biglietti. Scarica l’app e accedi senza effettuare il login.

Un Pacchetto sosta è un biglietto che ti consente di pagare i minuti effettivi del tuo parcheggio sulle strisce blu. Con la funzionalità Start e Stop risparmi parecchi centesimi e non hai più il pensiero della scadenza del biglietto.

Lo Start e Stop è semplicissimo. All’interno della sezione “Biglietti” trovi il Pacchetto sosta che hai acquistato. Per avviare il pagamento del parcheggio, tocca sul bottone Start. Quando termini la sosta, tocca Stop e il gioco è fatto. Per entrambe le operazioni, sentirai un suono di conferma. Il credito consumato verrà scalato dal Pacchetto sosta acquistato.

Sì. Puoi associare tutte le targhe che vuoi a ogni Pacchetto sosta acquistato. Al primo utilizzo del tuo biglietto, ti verrà chiesto di inserire la targa dell'auto che stai parcheggiando. Per i successivi utilizzi della funzionalità Start e Stop, potrai confermare l'ultima targa che hai digitato o inserirne una nuova.

Scopri qui dove utilizzare DropTicket per i trasporti.

Scopri qui le più belle destinazioni per il tuo tempo libero da acquistare con DropTicket.

Esistono diversi metodi di convalida, in base alla tipologia di biglietto acquistato e alla società che lo emette.
Ricorda che prima di acquistare un biglietto, puoi consultare le modalità di convalida nella scheda specifica del biglietto all’interno dell’app o sul sito della società titolare del servizio emesso.

L'utente che non convalida il biglietto potrebbe incorrere in sanzioni laddove previsto dell'ente emittente del biglietto. Per maggiori dettagli visita il sito della società fornitrice del servizio.

I controllori hanno con sé appositi mezzi (l’app DropTicket Inspector, IVR, piattaforma integrata) per verificare la validità del biglietto digitale. In ogni caso, per agevolare il loro lavoro, è consigliabile esporre sul cruscotto il badge di DropTicket. Clicca qui per stamparlo.

Per la convalida a bordo del biglietto, tutti i mezzi pubblici devono essere dotati di adesivo contenente gli appositi tag. Qualora, per motivi di manutenzione, i codici non fossero presenti a bordo, si è comunque tenuti a mostrare al conducente o controllore il titolo digitale acquistato, anche se non convalidato.

Nelle città in cui è obbligatoria la convalida del biglietto si è tenuti a mostrare il biglietto acquistato, al conducente o controllore, anche se non convalidato.

Devi soltanto installare l'app DropTicket. Una volta installata, per visualizzare il biglietto precedentemente acquistato occorre procedere al suo caricamento. Per farlo, vai nella sezione “Biglietti”, tocca il menu in alto e subito dopo "Carica un biglietto". Inserisci il codice ricevuto via SMS che trovi dopo la stringa dpt://(es: AA123456) o incolla l'intero testo SMS e tocca il bottone "Carica".

Per poter ricevere il biglietto tramite SMS, in caso di sim ricaricabile, occorre accertarsi che ci sia credito residuo sufficiente a coprire il costo della richiesta e del biglietto e che l'utenza telefonica richiedente sia abilitata alla ricezione dei servizi a sovrapprezzo. Barring, promozioni e credito residuo pari a 0 non permettono il buon esito dell’operazione di acquisto.

Sì. E’ sufficiente scrivere una mail a support@dropticket.it e comunica il codice dell’abbonamento, il numero telefonico, la marca e il modello dello smartphone.

Per convalidare il tuo abbonamento devi procedere al suo caricamento.

Attualmente è possibile acquistare soltanto i biglietti di ARST (Trasporti in Sardegna) e tramite carta di credito.

Nel caso dei biglietti di Sosta e Trasporti acquistati tramite il credito del cellulare, è consigliabile acquistare quando si parcheggia o poco prima di salire a bordo dei mezzi, dato che la convalida è contestuale al momento dell’acquisto.
Nel caso dei biglietti di Sosta, Trasporti e Intrattenimento acquistati tramite carta di credito e DropPay, è possibile acquistare i biglietti anche in anticipo, dato che la convalida non è contestuale al momento dell’acquisto.

Il rimborso sulla base di esigenze personali non è accolto.

Sì, è possibile acquistare e validare due biglietti dallo stesso dispositivo. Sarà sufficiente mostrare al controllore i due biglietti validati.

Sì. Scrivi una mail a support@dropticket.it e riceverai tutte le indicazioni per ricaricare il biglietto precedentemente acquistato.